
Tour de force per Ronci dell’Aquaria tra Slovenia e Settecolli
Per Giuseppe Ronci, dell’Aquaria di Pontinia, le ultime due settimane sono state un vero e proprio tour de force. L’atleta pontino infatti è stato impegnato il 6 e 7 giugno all’International Swimming Meeting Kranj, tenutosi in Slovenia, dove hanno partecipato alcuni dei migliori nuotatori al mondo provenienti da tutti i paesi. Per la stella pontina, nella kermesse internazionale, sono arrivate due medaglie; un argento vinto nei 50 dorso con l’ottimo crono di 26.1, dietro al rivale di mille gare Simone Sabbioni, e inoltre un terzo posto sempre nel dorso ma questa volta nei 100 metri, gara che ha chiuso in 57.1, dietro ancora una volta ad uno straripante Sabbioni e all’amico Mirco Di Tora, tutti i medagliati orbitano nel novero della nazionale italiana.
Il giovane atleta dell’Aquaria neanche sette giorni dopo, ovvero dal 12 al 14 giugno, è stato di nuovo protagonista in vasca a Roma per il meeting Internazionale “Sette Colli” svoltosi presso il Foro Italico. Nomi altisonanti hanno partecipato alla Kermesse romana. Un sesto posto nei 50 metri dorso, con un tempo di 25.9 con davanti nuotatori come il francese Camille Lacourt, attuale campione del mondo della specialità. Ronci, inoltre, ha gareggiato nei 100 metri dorso finendo quinto in batteria e chiudendo con il crono di 57.19, migliorandosi rispetto ai campionati assoluti di marzo. L’ultima fatica del giovane atleta pontino é stata la gara regina del palcoscenico natatorio, i 100 metri stile libero, chiusa con l’ottimo tempo di 53.48, che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni: Campionati Italiani di Categoria e Assoluti.
Ronci, dopo i risultati, si è detto soddisfatto. “Sto lavorando bene e sono ancora in fase di carico, questi test ci servono per fare il punto sul lavoro fatto fin qui” conclude l’atleta. Il suo allenatore Mauro Gasbarroni dice “Giuseppe oramai si scontra con i campioni mondiali e non ne è nemmeno troppo lontano, a piccoli passi ma continua a crescere con costanza, non ha mai subito battute d’arresto. Questa stagione è stata molto proficua e ci ha dato i frutti che ci aspettavamo”. Insomma entrambi sono speranzosi circa i risultati delle prossime gare, a noi non resta che aspettare e vedere.